BALLET NICE MÉDITERRANÉE
Il Balletto dell’Opera di Nizza è stato creato nel 1947 sotto l’impulso di Pierre Pasquini. Françoise Adret è stata la sua prima Maître de ballet.
Fino al 1959, la direzione del balletto si rivolgeva a coreografi di fama e a guest star per presentare creazioni legate alle commissioni musicali dell’Opera. Claire Motte, Youly Algaroff, Claire Sombert, Lyane Daydé, Josette Amiel e John Gilpin sono stati tra coloro che hanno lasciato il segno in questo primo periodo. Successivamente la compagnia è stata diretta da Lycette Darsonval, Jean-Pierre Ruffier, Tony Pardina, Martine Parmain, Jean-Michel Bouvron e Marc Ribaud.
Dopo una pausa di alcuni anni, la nuova amministrazione comunale, desiderosa di ridare un tocco di prestigio alla danza e di dinamismo alla compagnia dell’Opera di Nizza, vuole nominare un direttore artistico prestigioso: la scelta ricade su Éric Vu-An, ballerino di fama internazionale che aveva lavorato all’Opera di Parigi, collaborato con i più grandi coreografi e già diretto diverse compagnie. Con il suo arrivo nel 2009, la compagnia ha preso nuova vita, diventando “Le Ballet Nice Méditerranée” e aggiungendo otto nuovi solisti. Il Ballet Nice Méditerranée basa la sua nuova identità sulla capacità di appropriarsi degli stili di danza più diversi ed esigenti. La Compagnia è oggi rinomata per la qualità dei suoi ballerini, i quali hanno ricevuto una formazione classica di alto livello ed eccellono nell’interpretazione del grande repertorio.
Questo include, tra le altre, le seguenti opere:
Adagietto, Rhapsodie, Petrouchka (Oscar Araiz), Allegro Brillante, Chaconne, Concerto Barocco (George Balanchine), Belong Pas de Deux (Norbert Vesak), Cantate 51 (Maurice Bejart), Cassandra, Marco Polo, Viva Verdi (Luciano Cannito), Conservatoire, La Sylphide (Auguste Bournonville), Coppelia, Le Ballet de Faust, Sylvia (Eric Vu-An), Démons et Merveilles (Julien Guérin), Don Quichotte, Raymonda- Grand Pas Classique (Eric Vu-An d’après Marius Petipa), En sol (Jerome Robbins), La Campanella (Giorgio Mancini), L’après-midi d’un Faune (Eric Vu-An d’après Nijinski), L’Arlésienne, Rendez-vous- Pas de Deux (Roland Petit), La Pavane du Maure (José Limon), Les Deux Pigeons (Eric Vu-An d’après Albert Aveline), Les Sylphides (Eric Vu-An d’après Fokine), Night Creature (Alvin Ailey), Oceana (Lucinda Childs), Oktett (Uwe Scholz), Pas de Dieux (Gene Kelly), Petrouchka (Oscar Araiz), Por Vos Muero, Gnawa (Nacho Duato), Roméo et Juliette, Suite en Blanc (Serge Lifar), Quatre Derniers Lieder (Rudy Van Dantzig), Sinfonietta (Jiří Kylián), Soir de Fête (Léo Staats), 5 Tangos (Hans Van Manen), The Envelope (David Parsons), Trois préludes (Ben Stevenson), Troy Game (Robert North), Verse Us (Dwight Rhoden), Vespertine (Liam Scarlett), Voluntaries (Glen Tetley).
La compagnia si esibisce oggi sui più prestigiosi palcoscenici nazionali (Théâtre de Verdure, Arènes de Cimiez, Conservatoire de Nice, Théâtre National de Nice, Festival Le temps d’Aimer la Danse a Biarritz) ed internazionali, grazie alle sue numerose tournée in Italia, Spagna, Andorra, Hong Kong, Cina, Cuba e Russia.
Programmi: Coppelia (coreografia di Eric Vu-An), Cenerentola (coreografia di Thierry Malandain).
Programma con coreografie di William Forsythe, Claude Brumachon, Hans Van Manen, Alexander Ekman.
BALLET NICE MÉDITERRANÉE
Il Balletto dell’Opera di Nizza è stato creato nel 1947 sotto l’impulso di Pierre Pasquini. Françoise Adret è stata la sua prima Maître de ballet.
Fino al 1959, la direzione del balletto si rivolgeva a coreografi di fama e a guest star per presentare creazioni legate alle commissioni musicali dell’Opera. Claire Motte, Youly Algaroff, Claire Sombert, Lyane Daydé, Josette Amiel e John Gilpin sono stati tra coloro che hanno lasciato il segno in questo primo periodo. Successivamente la compagnia è stata diretta da Lycette Darsonval, Jean-Pierre Ruffier, Tony Pardina, Martine Parmain, Jean-Michel Bouvron e Marc Ribaud.
Dopo una pausa di alcuni anni, la nuova amministrazione comunale, desiderosa di ridare un tocco di prestigio alla danza e di dinamismo alla compagnia dell’Opera di Nizza, vuole nominare un direttore artistico prestigioso: la scelta ricade su Éric Vu-An, ballerino di fama internazionale che aveva lavorato all’Opera di Parigi, collaborato con i più grandi coreografi e già diretto diverse compagnie. Con il suo arrivo nel 2009, la compagnia ha preso nuova vita, diventando “Le Ballet Nice Méditerranée” e aggiungendo otto nuovi solisti. Il Ballet Nice Méditerranée basa la sua nuova identità sulla capacità di appropriarsi degli stili di danza più diversi ed esigenti. La Compagnia è oggi rinomata per la qualità dei suoi ballerini, i quali hanno ricevuto una formazione classica di alto livello ed eccellono nell’interpretazione del grande repertorio.
Questo include, tra le altre, le seguenti opere:
Adagietto, Rhapsodie, Petrouchka (Oscar Araiz), Allegro Brillante, Chaconne, Concerto Barocco (George Balanchine), Belong Pas de Deux (Norbert Vesak), Cantate 51 (Maurice Bejart), Cassandra, Marco Polo, Viva Verdi (Luciano Cannito), Conservatoire, La Sylphide (Auguste Bournonville), Coppelia, Le Ballet de Faust, Sylvia (Eric Vu-An), Démons et Merveilles (Julien Guérin), Don Quichotte, Raymonda- Grand Pas Classique (Eric Vu-An d’après Marius Petipa), En sol (Jerome Robbins), La Campanella (Giorgio Mancini), L’après-midi d’un Faune (Eric Vu-An d’après Nijinski), L’Arlésienne, Rendez-vous- Pas de Deux (Roland Petit), La Pavane du Maure (José Limon), Les Deux Pigeons (Eric Vu-An d’après Albert Aveline), Les Sylphides (Eric Vu-An d’après Fokine), Night Creature (Alvin Ailey), Oceana (Lucinda Childs), Oktett (Uwe Scholz), Pas de Dieux (Gene Kelly), Petrouchka (Oscar Araiz), Por Vos Muero, Gnawa (Nacho Duato), Roméo et Juliette, Suite en Blanc (Serge Lifar), Quatre Derniers Lieder (Rudy Van Dantzig), Sinfonietta (Jiří Kylián), Soir de Fête (Léo Staats), 5 Tangos (Hans Van Manen), The Envelope (David Parsons), Trois préludes (Ben Stevenson), Troy Game (Robert North), Verse Us (Dwight Rhoden), Vespertine (Liam Scarlett), Voluntaries (Glen Tetley).
La compagnia si esibisce oggi sui più prestigiosi palcoscenici nazionali (Théâtre de Verdure, Arènes de Cimiez, Conservatoire de Nice, Théâtre National de Nice, Festival Le temps d’Aimer la Danse a Biarritz) ed internazionali, grazie alle sue numerose tournée in Italia, Spagna, Andorra, Hong Kong, Cina, Cuba e Russia.
Programmi: Coppelia (coreografia di Eric Vu-An), Cenerentola (coreografia di Thierry Malandain).
Programma con coreografie di William Forsythe, Claude Brumachon, Hans Van Manen, Alexander Ekman.
BOOKING:
Silvia Bevilacqua
silvia.bevilacqua@retropalco.it
+39 348 1544903
Linda Cattaneo
linda.cattaneo@retropalco.it
+39 346 5047122
Sede Legale: Via Costituzione 3 – 25038 Rovato (BS), Italy
Sede Operativa: Teatro degli Arcimboldi -Viale dell’Innovazione 20- 20126 Milano, Italy
C.F. e P.Iva: 03015500980
Codice univoco: M5UXCR1
Indirizzo Pec: retropalco@legalmail.it
Ufficio del registro delle Imprese di Brescia, Iscr. N° BS- 49005
Capitale Sociale € 80.000,00 interamente versato.
info@retropalco.it
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.