BALLET NICE MÉDITERRANÉE


BA
LLET NICE MÉDITERRANÉE
ERIC VU-AN, Direttore Artistico

Il Balletto dell’Opera di Nizza è stato creato nel 1947 sotto l’impulso di Pierre Pasquini. Françoise Adret è stata la sua prima Maître de ballet.
Fino al 1959, la direzione del balletto si rivolgeva a coreografi di fama e a guest star per presentare creazioni legate alle commissioni musicali dell’Opera. Claire Motte, Youly Algaroff, Claire Sombert, Lyane Daydé, Josette Amiel e John Gilpin sono stati tra coloro che hanno lasciato il segno in questo primo periodo. Successivamente la compagnia è stata diretta da Lycette Darsonval, Jean-Pierre Ruffier, Tony Pardina, Martine Parmain, Jean-Michel Bouvron e Marc Ribaud.

Dopo una pausa di alcuni anni, la nuova amministrazione comunale, desiderosa di ridare un tocco di prestigio alla danza e di dinamismo alla compagnia dell’Opera di Nizza, vuole nominare un direttore artistico prestigioso: la scelta ricade su Éric Vu-An, ballerino di fama internazionale che aveva lavorato all’Opera di Parigi, collaborato con i più grandi coreografi e già diretto diverse compagnie. Con il suo arrivo nel 2009, la compagnia ha preso nuova vita, diventando “Le Ballet Nice Méditerranée” e aggiungendo otto nuovi solisti.  Il Ballet Nice Méditerranée basa la sua nuova identità sulla capacità di appropriarsi degli stili di danza più diversi ed esigenti. La Compagnia è oggi rinomata per la qualità dei suoi ballerini, i quali hanno ricevuto una formazione classica di alto livello ed eccellono nell’interpretazione del grande repertorio.

Questo include, tra le altre, le seguenti opere:
Adagietto, Rhapsodie, Petrouchka (Oscar Araiz), Allegro Brillante, Chaconne, Concerto Barocco (George Balanchine), Belong Pas de Deux (Norbert Vesak), Cantate 51 (Maurice Bejart), Cassandra, Marco Polo, Viva Verdi (Luciano Cannito), Conservatoire, La Sylphide (Auguste Bournonville), Coppelia, Le Ballet de Faust, Sylvia (Eric Vu-An), Démons et Merveilles (Julien Guérin), Don Quichotte, Raymonda- Grand Pas Classique (Eric Vu-An d’après Marius Petipa), En sol (Jerome Robbins), La Campanella (Giorgio Mancini), L’après-midi d’un Faune (Eric Vu-An d’après Nijinski), L’Arlésienne, Rendez-vous- Pas de Deux (Roland Petit), La Pavane du Maure (José Limon), Les Deux Pigeons (Eric Vu-An d’après Albert Aveline), Les Sylphides (Eric Vu-An d’après Fokine), Night Creature (Alvin Ailey), Oceana (Lucinda Childs), Oktett (Uwe Scholz), Pas de Dieux (Gene Kelly), Petrouchka (Oscar Araiz), Por Vos Muero, Gnawa (Nacho Duato), Roméo et Juliette, Suite en Blanc (Serge Lifar), Quatre Derniers Lieder (Rudy Van Dantzig), Sinfonietta (Jiří Kylián), Soir de Fête (Léo Staats), 5 Tangos (Hans Van Manen), The Envelope (David Parsons), Trois préludes (Ben Stevenson), Troy Game (Robert North), Verse Us (Dwight Rhoden), Vespertine (Liam Scarlett), Voluntaries (Glen Tetley).

La compagnia si esibisce oggi sui più prestigiosi  palcoscenici nazionali (Théâtre de Verdure, Arènes de Cimiez, Conservatoire de Nice, Théâtre National de Nice, Festival Le temps d’Aimer la Danse a Biarritz) ed internazionali, grazie alle sue numerose tournée in Italia, Spagna, Andorra, Hong Kong, Cina, Cuba e Russia.


Programmi: Coppelia (coreografia di Eric Vu-An), Cenerentola (coreografia di Thierry Malandain).
Programmi con coreografie di Nacho Duato, Alvin Ailey, Eric Vu-An, Jiri Kylian, George Balanchine


BA
LLET NICE MÉDITERRANÉE
ERIC VU-AN, Direttore Artistico

Il Balletto dell’Opera di Nizza è stato creato nel 1947 sotto l’impulso di Pierre Pasquini. Françoise Adret è stata la sua prima Maître de ballet.
Fino al 1959, la direzione del balletto si rivolgeva a coreografi di fama e a guest star per presentare creazioni legate alle commissioni musicali dell’Opera. Claire Motte, Youly Algaroff, Claire Sombert, Lyane Daydé, Josette Amiel e John Gilpin sono stati tra coloro che hanno lasciato il segno in questo primo periodo. Successivamente la compagnia è stata diretta da Lycette Darsonval, Jean-Pierre Ruffier, Tony Pardina, Martine Parmain, Jean-Michel Bouvron e Marc Ribaud.

Dopo una pausa di alcuni anni, la nuova amministrazione comunale, desiderosa di ridare un tocco di prestigio alla danza e di dinamismo alla compagnia dell’Opera di Nizza, vuole nominare un direttore artistico prestigioso: la scelta ricade su Éric Vu-An, ballerino di fama internazionale che aveva lavorato all’Opera di Parigi, collaborato con i più grandi coreografi e già diretto diverse compagnie. Con il suo arrivo nel 2009, la compagnia ha preso nuova vita, diventando “Le Ballet Nice Méditerranée” e aggiungendo otto nuovi solisti.  Il Ballet Nice Méditerranée basa la sua nuova identità sulla capacità di appropriarsi degli stili di danza più diversi ed esigenti. La Compagnia è oggi rinomata per la qualità dei suoi ballerini, i quali hanno ricevuto una formazione classica di alto livello ed eccellono nell’interpretazione del grande repertorio.

Questo include, tra le altre, le seguenti opere:
Adagietto, Rhapsodie, Petrouchka (Oscar Araiz), Allegro Brillante, Chaconne, Concerto Barocco (George Balanchine), Belong Pas de Deux (Norbert Vesak), Cantate 51 (Maurice Bejart), Cassandra, Marco Polo, Viva Verdi (Luciano Cannito), Conservatoire, La Sylphide (Auguste Bournonville), Coppelia, Le Ballet de Faust, Sylvia (Eric Vu-An), Démons et Merveilles (Julien Guérin), Don Quichotte, Raymonda- Grand Pas Classique (Eric Vu-An d’après Marius Petipa), En sol (Jerome Robbins), La Campanella (Giorgio Mancini), L’après-midi d’un Faune (Eric Vu-An d’après Nijinski), L’Arlésienne, Rendez-vous- Pas de Deux (Roland Petit), La Pavane du Maure (José Limon), Les Deux Pigeons (Eric Vu-An d’après Albert Aveline), Les Sylphides (Eric Vu-An d’après Fokine), Night Creature (Alvin Ailey), Oceana (Lucinda Childs), Oktett (Uwe Scholz), Pas de Dieux (Gene Kelly), Petrouchka (Oscar Araiz), Por Vos Muero, Gnawa (Nacho Duato), Roméo et Juliette, Suite en Blanc (Serge Lifar), Quatre Derniers Lieder (Rudy Van Dantzig), Sinfonietta (Jiří Kylián), Soir de Fête (Léo Staats), 5 Tangos (Hans Van Manen), The Envelope (David Parsons), Trois préludes (Ben Stevenson), Troy Game (Robert North), Verse Us (Dwight Rhoden), Vespertine (Liam Scarlett), Voluntaries (Glen Tetley).

La compagnia si esibisce oggi sui più prestigiosi  palcoscenici nazionali (Théâtre de Verdure, Arènes de Cimiez, Conservatoire de Nice, Théâtre National de Nice, Festival Le temps d’Aimer la Danse a Biarritz) ed internazionali, grazie alle sue numerose tournée in Italia, Spagna, Andorra, Hong Kong, Cina, Cuba e Russia.


Programmi: Coppelia (coreografia di Eric Vu-An), Cenerentola (coreografia di Thierry Malandain).
Programmi con coreografie di Nacho Duato, Alvin Ailey, Eric Vu-An, Jiri Kylian, George Balanchine