Grande successo a Milano per Gioele Dix!

00 La corsa verso il ventor©Laila Pozzo002
Gioele Dix e Valentina Cardinali

Un settimana di tutti esauriti, dal 15 al 20 marzo 2022, al Teatro Franco Parenti di Milano stracolmo di pubblico entusiasta per il nuovo spettacolo di Gioele Dix dedicato a Dino Buzzati “la Corsa Dietro il Vento”.

Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix “La corsa dietro il vento”.

Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria – la bella scena disegnata da Angelo Lodi – lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese (Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento) e regala un vivacissimo mosaico di personaggi e vicende umane.

In scena Valentina Cardinali, giovane attrice dal grande talento, dà vita assieme a Dix ad un virtuoso e divertente gioco teatrale, entrando ed uscendo da molte trame e personaggi, con continui cambi di abito (i costumi, allusivi e divertenti, sono di Marina Malavasi e Gentucca Bini) accompagnati dalle musiche originali di Savino Cesario.

LA CORSA DIETRO IL VENTO, Dino Buzzati o l’incanto del mondo. Una produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit. Drammaturgia e Regia: GIOELE DIX. Con GIOELE DIX e Valentina Cardinali. Scene: Angelo Lodi. Musiche: Savino Cesario. Assistente regia: Beatrice Cazzaro. Disegno Luci: Carlo Signorini. Audio: Giuseppe Pelicciari (Mordente). Costumi: Marina Malavasi e Gentucca Bini. Distribuzione: Retropalco srl.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Le Altre news

Béjart Ballet Lausanne al Teatro Comunale di Bologna
La compagnia Béjart Ballet Lausanne sarà il 9...
Orchestra Filarmonica Italiana alla Royal Opera House di Muscat (Oman)
L'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Leonardo Sini, insieme...
Balletto del teatro Nazionale di Praga all’Opéra Royal de Wallonie
Il Balletto del teatro Nazionale di Praga sarà...