Gioele Dix legge Manzoni nel Duomo di Milano per il maggio manzoniano

Gioele Dix 2021, di Laila Pozzo

Per celebrare i centocinquant’anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873-2023), Milano rende omaggio al grande poeta e scrittore meneghino con un ricco programma culturale e artistico nella suggestiva cornice del luogo simbolo della città nel mondo: il Duomo.

Quella del “Maggio Manzoniano” è una straordinaria iniziativa che, dal 9 al 31 maggio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.45 alle ore 20.00 circa, porterà sotto le volte del Duomo di Milano la lettura di trentotto capitoli in diciassette serate dell’opera più conosciuta di Manzoni: I Promessi sposi.

Gioele Dix il 24 maggio 2023 dalle ore 19.00 leggerà e interpreterà i capitoli XXV e XXVI dei Promessi Sposi.

Il progetto, su iniziativa dell’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo, della Veneranda Fabbrica e del Capitolo Metropolitano, è affidato alla direzione artistica dell’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory.

Un’iniziativa che, con il sostegno di Intesa Sanpaolo in qualità di main sponsor, di Greenthesis Group quale sponsore la media partnership de Il Sole24 Ore, coinvolgerà nella lettura attori e talenti emergenti dai principali teatri italiani e milanesi. Ogni evento, inoltre, sarà preceduto da una pertinente introduzione alla lettura, con la partecipazione di studiosi ed esponenti di rilievo del mondo accademico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Le Altre news

Orchestra Filarmonica Italiana alla Royal Opera House di Muscat (Oman)
L'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Leonardo Sini, insieme...
Balletto del teatro Nazionale di Praga all’Opéra Royal de Wallonie
Il Balletto del teatro Nazionale di Praga sarà...
Balletto dell’opera di Praga alla Royal Opera House di Muscat (Oman)
Il Balletto dell'opera di Praga metterà in scena...