Come consulente, Retropalco presenterà i seguenti artisti: l’Orchestra Sinfonica di Castilla y León, diretta da Thierry Fischer, orchestra in residenza del Festival, che si esibirà in sei concerti con i seguenti solisti: il pianista Javier Perianes, il chitarrista Rafael Aguirre, il soprano Carmen Artaza e il tenore Antonio Gandía.
Nei concerti cameristici, si esibiranno inoltre: il pianista Martin Garcia GArcia, il duo violino-pianoforte composto da Ana María Valderrama e Luis del Valle, e il Duo del Mar, formato dalle chitarriste Marta Ekaterina Zaitseva e Marta Robles Crespo.
Infine, nell’ambito delle celebrazioni per i 160 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Colombia, sarà rappresentato Il Barbiere di Siviglia in versione da concerto, diretto da Aldo Sisillo, con un cast che include i cantanti Sergio Vitale, Roberto Abbondanza, Matteo Macchioni e Andrea Pellegrini, insieme a interpreti colombiani. Il testo narrativo, che sostituisce i recitativi e collega le arie eseguite, è stato scritto da Roberto Dionisi.