LA CADUTA. CRONACHE DELLA FINE DEL FASCISMO​

Tratto dall’omonimo libro edito da Feltrinelli

La Caduta è una messa in scena in otto quadri che ripercorre i drammatici mesi del 1943, tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò; sullo sfondo un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino.​ ​

“Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato dai carabinieri, vittima di un capovolgimento improvviso del destino. L’Italia intanto è ignara. È un epilogo senza testimoni, nessuno sa cosa sta succedendo”.

La conferenza scenica è concepita come un movie-podcast live in virtù della collaborazione in voce degli attori Ivonne Capece e Massimiliano Briarava. A cura di Briarava anche il sound design grazie al quale le parole scritte da Ezio Mauro sono immerse in un nuova e sorprendente modalità di fruizione, e ad accompagnare il racconto un ricco repertorio iconografico curato da Carmen Manti.

di e con EZIO MAURO​
Con la partecipazione in voce di Massimiliano Briarava e Ivonne Capece​
messa in scena di Carmen Manti​
sound design di Massimiliano Briarava​
consulenza drammaturgica di Francesco Zani

produzione ELASTICA​ ​